Consulenze e sostegno psicologico
La Consulenza e il Sostegno psicologico sono percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie e risorse idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
La Consulenza e il sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare, di gruppo possono riguardare:
- Difficoltà individuali temporanee;
- Disagio di coppia e disturbi sessuali;
- difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
- Problematiche psicoeducative;
Le tecniche di mediazione del conflitto utilizzate all’interno del setting psicologico rappresentano strumenti esperienziali spendibili nella vita quotidiana familiare; In questo senso la relazione che si instaura tra lo psicologo e gli utenti rappresenta una “palestra emozionale relazionale” all’interno della quale sperimentare ed apprendere nuove strategie di confronto.
Metodologia: la metodologia è quella dell’ascolto attivo fondata sul dialogo costante col contesto di crescita allargato.
Tale metodologia prevede in una fase di ascolto iniziale, l’avvio di colloqui informali di durata variabile che siano calati all’interno delle attività quotidiane. Si potrà procedere successivamente all’approfondimento in gruppo del tema emerso (attraverso animazione, giochi, laboratori), oppure proseguire con colloqui individualizzati e dove necessario invii.
Attività: aggancio, focus group, colloqui individualizzati e di gruppo, progettazione individualizzata e di gruppo, attività di counseling e di sostegno, invio.
Richiedi informazioni
a) Tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
b) Telefonicamente al 3335731347