Spazio DSA

Scritto da Dott.ssa Silvia Capone. Posted in Articoli

 

1) Valutazione difficoltà nell'apprendimento e DSA: prevede la somministrazione di test di base per la diagnosi e la strutturazione di colloqui con la famiglia e il ragazzo per l’inquadramento del problema, la raccolta di informazioni attraverso l’anamnesi e la condivisione della documentazione scolastica, medica, clinica per approfondire gli aspetti cognitivi, emotivi, relazionali, motivazionali.

2) Potenziamento/training riabilitativi attraverso attività di tutoring: interventi e strategie per:

Aiutare la riabilitazione specifica della letto-scrittura e del calcolo.

Potenziare le attività di comprensione e produzione di un testo scritto.

Sviluppare l’apprendimento di un metodo di studio attraverso l’uso di strumenti metacognitivi e informatici.

Favorire l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi al fine di favorire un maggior inserimento e inclusione in ambito scolastico.

Incentivare il potenziamento cognitivo e neuropsicologico legato alle funzioni trasversali (attenzione, memoria di lavoro, aspetti visuo-spaziale pianificazione/organizzazione, astrazione ecc.).

3) Alfabetizzazione informatica sui principali strumenti software compensativi:

Nella nostra scuola popolare abbiamo allestito due postazioni PC in cui i ragazzi hanno potuto conoscere e sperimentare i principali programmi compensativi quali:

- Alfa Reader

- IperMappe

- Recupero in ortografia

- Scrivere veloci con la tastiera

- Tachistoscopio suite

- Discalculia Trainer

4) Incontri con le scuole: Riunioni col personale docente per la stesura del PDP e per cocordare strategie condivise da adottare per favorire il processo di apprendimento dello studente.

5) Sostegno psicologico in caso le difficoltà scolastiche siano correlate a problematiche nella costruzione della propria identità e dell’immagine di sé, dei ragazzi o delle famiglie.

6) Supporto alla genitorialità: Orientamento e supporto strategico, psicologico, emotivo per la coppia o per il genitore

Dott.ssa Silvia Capone, Iscrizione all’Albo Regionale degli Psicologi del Lazio n 14687 del 02/03/07; dott.ssasilviacapone@gmail.com, tel 3335731347